29 MARZO: Il Drago del Lago di Fuoco

Questa bella locandina introduce il primo film della nostra rassegna “Mondi Fantastici”:          IL DRAGO DEL LAGO DI FUOCO

Il film del 1981 è praticamente sconosciuto in Italia, sia perché non ebbe un gran successo all’epoca, sia perché in pratica non è mai uscito in DVD nel nostro paese (ed a quanto pare anche la versione VHS è parecchio rara). La versione in nostro possesso è  uscita in Inghilterra e presenta audio e menu in italiano. Nonostante ciò è davvero interessante e molti grandi registi, tra cui Guillermo del Toro, lo considerano un film estremamente riuscito. Grande attenzione è stata data sia alle scenografie che agli effetti speciali, curati dall’ Industrial Light e Magic.

Per creare il drago fu utilizzata una buona parte del budget e fu impiegata una nuova tecnica chiamata go-motion (inventata per l’Impero Colpisce Ancora un anno prima)           Il risultato è incredibile, se si pensa che il film ha trentun’anni.

La storia è semplice ma efficace: un giovane apprendista stregone decide di sconfiggere un drago al posto del suo defunto maestro. Le cose si complicheranno durante il viaggio ed il giovane dovrà  affrontare una serie di eventi imprevisti in una terra lontana. Il cast comprende un giovane Peter MacNicol, qui al suo film d’esordio, il grande attore inglese Ralph Richardson ed Ian McDiarmid (futuro imperatore di Star Wars). La colonna sonora è composta dal pluri-premiato Alex North ed è nota in quanto vi sono inseriti dei pezzi che l’autore aveva originalmente composto per 2001 Odissea Nello Spazio. Una nota di merito va inoltre fatta alla bella ambientazione; il film è stato infatti girato interamente in Galles, che in quanto a paesaggi naturali non ha niente da invidiare a paesi ben più blasonati.

Un film riuscito, con una buona atmosfera, ottimi effetti speciali e belle location. Se vi capita di reperirlo ve ne consiglio la visione

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Recensioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...